LA CREAZIONE DEL BACKGROUND
In questo manuale vi spieghiamo come potete creare un BG (background) del vostro Personaggio che risulti integrato e coerente con l'Ambientazione di questo sito.
Costruire un background è un'operazione fondamentale e che vi permetterà di vivere un'esperienza ludica piena, divertente e consapevole. Sarete sorpresi da quanti spunti di gioco potranno nascere da una storia ben costruita e amalgamata con il mondo di gioco e di come una storia solida possa far nascere un'interazione soddisfacente e divertente con gli altri giocatori e con le varie componenti di Shenteon. Non temere, lo staff di Shenteon ti assisterà in questa operazione così importante!
La creazione del background è la storia del Personaggio dalla sua nascita fino al suo arrivo a Teon ed è obbligatoria all'atto di iscrizione.
Il background dovrà essere conciso (massimo 3000 caratteri, spazi inclusi. Circa una pagina per intenderci) e dovrà essere trasmessoo alla Gestione tramite lo strumento "SCRIVI ALLA GESTIONE" (sezione "Off" dell'apposito menù).
E' necessario attenderne l'approvazione per iniziare a muovere il PG in chat. Questo a tutela del giocatore stesso.
I tempi di approvazione sono generalmente rapidi, ma la Gestione potrebbe dare suggerimenti e integrazioni prima di approvarlo in via definitiva.
Sebbene non sia possibile entrare in chat fino ad approvazione del background, sarà comunque possibile consultare ogni parte del sito, chat comprese.
Di seguito potete trovare una serie di domande utili alla build del vostro PG!
Chi è il mio Personaggio?
Prendi in esame la descrizione della sua Razza, le sue caratteristiche. Tieni a mente la sua età ed il suo aspetto.
Da dove viene?
Ci sono due possibilità:
1. La Signoria di Teon è stata resa nuovamente agibile di recente e si sta ripopolando, quindi il tuo Personaggio può arrivare da altri territori dello Shen. In questo caso devi fare riferimento alle cartine ed alle specifiche di questi territori, ognuno con il proprio nome, le proprie etnie di riferimento, i propri regnanti e le proprie produzioni primarie. Trovi tutto questo nel Manuale "Approfondimento sui Territori dello Shen", sempre nella sezione "Manuale di Gioco" [Menù OFF]. Tieni a mente che lo Shen è molto vasto ed è altamente improbabile che il tuo personaggio (specialmente se molto giovane) abbia potuto visitare tutti i territori dello Shen.
2. Il tuo Personaggio può essere figlio di altri Personaggi già presenti (effettivamente) a Teon. In questo caso però sarà molto giovane, poichè Teon è stata ripopolata soltanto dall'anno 350.
3. Il tuo Personaggio è nato dopo il 350 (quindi un bambino) ed è nato già a Teon.
Da quale città proviene?
Può provenire da una delle Capitali dei vari Territori (Vedi "Geografia Estesa" e/o "Approfondimento sui Territori dello Shen", manuale in "Manuale di Gioco del Menù OFF) o da un luogo abitato differente e più piccolo. Nel secondo caso puoi inventare liberamente un nome, a patto che sia coerente con l'Ambientazione generale e a patto di non andare troppo nel particolare, ad esempio sottolineando legami diretti con le Capitali o storie inverosimili in netto contrasto con il Territorio che hai scelto come origine.
Nota speciale per chi scelga come provenienza l'Artiglio del Nord, patria di una società più moderna
Se da BG il tuo personaggio è nato e/o vissuto nella Capitale di Artiglio del Nord (Feren Nahol) o zone strettamente limitrofe, dovrai tenere conto del fatto che avrà una storia particolare e ben definita poichè quest'area, negli ultimi decenni, ha visto un avanzamento tecnologico incredibile. Nessuno sembra conoscere la genesi di questo incredibile avvento scientifico, tuttavia coloro che provengono da quel luogo hanno convissuto con una modernità senza precedenti. La società di quel luogo è incentrata sullo sviluppo industriale e sono note l'esistenza dei mezzi su rotaie così come le armi da fuoco. Per maggior informazioni guarda la descrizione della Fazione "Confederazione Tecnocratica", che trova proprio in Feren Nahol il suo epicentro.
Quali sono i fatti salienti che hanno caratterizzato la sua vita prima dell'arrivo a Teon?
Ci riferiamo ai fatti che abbiano caratterizzato l'indole, il pensiero, l'orientamento politico e il carattere del Personaggio e l'abbiano spinto ad approcciarsi alla città di Teon.
Perchè dovrebbe voler vivere a Teon o nei suoi dintorni?
I motivi possono essere molteplici. Fondamentalmente Teon rappresenta e ha sempre rappresentato il fulcro dello Shen, una città cosmopolita e segnata da un elevato livello di benessere, il luogo ove tutte le razze, in un modo o nell'altro, possono convivere oltre che una città parte di una Signoria che si appresta a tornare velocemente ricca e prospera. Ma è anche un luogo dove le quattro Fazioni dello Shen hanno vari interessi, a volte contrapposti tra loro (vedi il manuale Le Fazioni).
Può essere un Nobile o un Nobile decaduto?
Il tuo Personaggio in nessun caso può essere un Nobile, nemmeno decaduto. Gli unici Nobili noti sono quelli riconosciuti dalla Signoria attraverso i titoli nobiliari ed i regnanti dei territori dello Shen. Potrà mentire, dire di essere questo e quello, ovviamente, ma non potrà esserlo effettivamente a meno che non sia la Signoria a deciderlo tramite l'assegnazione di titoli nobiliari.
Può essere ricco?
Può esserlo stato o dire di esserlo stato, ma non lo può essere all'arrivo a Teon. Tutti iniziano il gioco con lo stesso numero di Mori in tasca. Fagli guadagnare un bel gruzzolo di Mori! Allora sarà ricco per davvero
Può essere parte di una famiglia importante?
Tendenzialmente no. Può essere un'eccezione il fatto che, alla creazione del Personaggio, questo venga "accettato" a livello ORG da una famiglia o da un gruppo già esistente. In questo caso potrà vantare questa appartenenza. Diversamente non è possibile che il tuo Personaggio sia parte di una famiglia nota o importante o che è stata importante in epoche remote, in quanto andresti a toccare equilibri e background di altri. Altra eccezione è che sia il figlio (riconosciuto e accettato da questi) di una dinastia importante costituita da altri personaggi giocanti.
Può essere parte di una famiglia?
Sì. Su Shenteon esistono - possono esistere - i Casati, ossia gruppi di gioco che uniscono Personaggi con lo stesso Cognome (o rami cadetti) legandoli tra di loro tramite parentele più o meno dirette. Non ti preoccupare se il Cognome che hai scelto per il tuo Personaggio al momento della creazione non è quello che vorresti in via definitiva. E' possibile modificarlo acquistando il Cambio Cognome (costo: 200 Mori - moneta fittizia del gioco) e seguendo le istruzioni riportate sull'oggetto stesso. Prima di farlo però è consigliabile contattare in ORG il Capo Famiglia, se tale cambio è finalizzato all'appartenenza familiare, concordando con lui il metodo migliore.
Può avere poteri e/o conoscenze specifiche?
Il tuo Personaggio, appena creato, ha i poteri propri della sua razza (secondo l'anatomia razziale e la skill razziale di livello 1) e 10 punti abilità che potrete liberamente assegnare all'atto stesso della creazione (nella sezione Avatar - Abilità). Prima di acquisire nuovi punti abilità, è necessario aver speso questi primi 10 punti. Si tratta di conoscenze preliminari che andranno sviluppate in coerenza con i punti assegnati a ciascuna abilità. La conoscenza delle abilità in un determinato ramo è legato esclusivamente alle Abilità possedute secondo i punti assegnati a ciascuna di esse. I 10 punti di assegnazione preliminare è comunque un buon numero iniziale, che permette un ottimo livello di personalizzazione e vi permetterà di partire con conoscenze già discrete in determinati ambiti. Da qui in avanti, maturando punti esperienza potrete sviluppare sempre più il vostro personaggio!
Chi conosce?
Non essendo nato a Teon, viene da altri territori e non conosce nessuno. Può aver sentito parlare dei suoi Nobili, delle personalità note della Fazione di appartenenza e della Signoria di Teon, della sua storia, ma nulla più che dicerie o racconti.
Può avere dei parenti?
Certamente. Può avere dei parenti vivi, magari in altri territori. Può avere dei parenti morti, magari proprio deceduti a Teon e sepolti al Cimitero (puoi chiedere di aggiungere delle Lapidi al Cimitero della Città tramite lo "Scrivi alla Gestione" - Menù OFF). In entrambi i casi però saranno PNG (o PBG - Personaggi di Background). Il tuo Personaggio non potrà essere parente di un altro Personaggio effettivo, a meno che la cosa non sia stata accettata prima dal diretto interessato a livello ORG, così come descritto poco sopra nel paragrafo "Può essere parte di una famiglia?".
Cosa conosce? Quali sono le sue nozioni generali?
Il tuo Personaggio, all'inizio della sua "esistenza" a Teon, conosce tutto quello che puoi leggere nei seguenti libri che ha con sè in Inventario. Può inoltre conoscere quanto riportato nei seguenti manuali:
- Geografia estesa
- Approfondimento sui territori dello Shen
- Religioni e divinità
- Le Lune e Le Stelle
- Le Fazioni, con particolare riferimento alla propria
Inoltre può conoscere tutto quel che può leggere in Biblioteca (Menù ON), oltre ad essere a conoscenza delle recenti Voci e Dicerie riportati sulla prima pagina una volta entrati in Land.
Ci sono spunti a cui posso attingere per stendere il BG del mio Personaggio?
La Biblioteca (Menù ON) è un buon punto di partenza per avere spunti già integrati e coerenti con l'Ambientazione. Inoltre, come descritto nella risposta precedente, molti manuali possono essere d'aiuto. Anche le dicerie possono essere un valido spunto.
Quale Lingua parla?
La Lingua Comune è quella che permette a tutti i popoli dei vari Territori di avere rapporti tra loro. Tutti i Personaggi la conoscono e la parlano senza difficoltà. In aggiunta ogni Personaggio conosce la propria Lingua di Razza. Per un approfondimento in questo senso ti rimandiamo al manuale "Le Razze: skill e lingue".
I COGNOMI
Quando create un Nuovo Personaggio su Shenteon, oltre a selezionare una Razza, dovrete scegliervi un Cognome. Il ventaglio di possibilità è legato alla Razza che avete scelto.
Questa impostazione è il risultato di un concetto al quale la Gestione è arrivata non senza discussioni approfondite.
Le motivazioni di questa scelta sono principalmente due: in primo luogo la necessità di mantenere la coerenza dell’Ambientazione ed in secondo luogo, non meno importante, la volontà di porre le basi per la nascita spontanea di gruppi di gioco.
Con questo non vogliamo intendere in alcun modo che due Personaggi con lo stesso Cognome siano necessariamente parenti. E’ ovvio che all’interno di una città possano esistere Cognomi uguali senza che vi sia reale parentela tra chi li porta. Sicuramente però sarà più facile generare comportamenti di gioco che in qualche modo tengano conto di Cognomi che si ripetono piuttosto che di centinaia di Cognomi inventati di sana pianta e del tutto slegati tra loro.
Inoltre, nella pagina principale dell’Avatar, è presente uno spazio ad inserimento libero del Nome del proprio Personaggio dove il giocatore potrà, se lo vorrà, aggiungere la sua personale impronta.
ELENCO DEI COGNOMI DIVISO PER RAZZA
DOROS
Abelir - Adreal - Allean - Amozer - Anderonam - Azelot - Efranir - Eganeliar - Egelin - Eleonar - Emiot - Evenlar - Ibaret - Ideleg - Idonet - Indener - Intemon - Istamel - Odeol - Ogenur - Olleon - Olodes - Ontar - Ornameon - Udenem - Ufenis - Umolaz - Untan - Upalas - Urpor
DROW
Abbanid - Ankin - Belgareth - Crysos - Dalharuk - Daramy - Daxunyrr - Elamshin - Eldchalok - Erthe - Faerl - Golssinss - Harlil - Haruk - Ihara - Ilharn - Inthuulurl - Jabbuk - Jess - Jjunle - Karilth - Kestan - Lassrinnuss - Linthre - Maelthra - Meifft - Nadorhuan - Nauvin - Olath - Orbben
ELFO
Alcarin - Aman - Ancalima - Angamaite - Aratar - Colindocorma - Ear - Eldacar - Handa - Helwa - Honmaren - Hrive - Lairelosse - Lillassea - Lindelorendor - Maiteloico - Narvinye - Numen - Orocarni - Orofarne - Roquen - Talat - Tarmasundar - Tarmenel - Tauremorna - Telenmaite - Tirion - Turambar - Vanimar - Yenonotie
SEELIE
Corinena - Abasthenes - Ionthon - Thesslia - Talthon - Halme - Ixion - Lyruscles - Cyrennis - Lycosea - Flavites - Calmberry - Winterleg - Strangepine - Oaklimb - Elmtalon - Furyroot - Alderbramble - Honeypine - Herbseed
MEZZELFO
Amon - Badel - Bast - Bragol - Bregol - Brog - Crithad - Crithir - Cuivros - Deliol - Edonnen - Eduial - Egla - Girithron - Harnannen - Harnol - Lass - Melel - Nadhor - Naneth - Ortheled - Pennen - Poer - Ranel - Rithannen - Rond - Serig - Siryn - Talagan - Uanui - Jerro
MEZZODROW
Plithut - Plyussk - Qreec - Quill - Reliq - Retlahlgoruth - Rnahm - Rusvanus - Ssouk - Suldaim - Suustur - Szithla - Toryll - Trilaren - Tundro - Ulsaruk - Urthal - Uuthli - Valmuth - Venorsh - Vykzlade - Vynnessia - Wanre - Wussrunwa - Xia - Xukuth - Yorn - Yuluwyl - Zniee - Zuelolb
NORDINOR
Berak - Blaber - Brazier - Brygge - Faviti - Flaske - Folke - Gotth - Graogur - Hauk - Hestur - Hoggval - Horn - Hund - Jellet - Lengiskegg - Lutfall - Lynner - Lys - Mhal - Opekkur - Skold - Skotar - Snakur - Svartur - Swerd - Ulvai - Vannmel - Vittskegg - Vitureld - Riario
ORIEL
Aljah - Almidiri - Amah - Borsh - Elcalad - Elmout - Eluha - Fummha - Haarub - Haima - Horfila - Housset - Jemallha - Jider - Kalenjii - Lhaibah - Livkhaa - Lorha - Meshal - Motbura - Naara - Robiah - Sahalla - Saviira - Seemaan - Seima - Suppalach - Tajralhann - Tanja - Tesheeic - Tianji - Jerro
ESTORAL
Choatsu - Doraekon - Gheikisu - Hinori - Ideaki - Imitzuna - Ioronomanta - Kurainamiro - Kuroji - Kurojije - Majoneika - Mesuiju - Mihai - Minami - Mitzukaikami - Mitzuruki - Olkami - Orokana - Orshi - Osoijikai - Saki - Satoru - Shokubutse - Tahyo - Teraa - Toriyama - Uokami - Uoreh - Uzukshi - Vingua