DOROS

   

DESCRIZIONE GENERALE

Originariamente stanziati all’estremo Sud-Est dello Shen, la Stirpe Doros ha mantenuto quasi immutati i propri usi e costumi, sebbene nel tempo si siano spostati in ogni angolo del mondo conosciuto ed abbiano intessuto rapporti favorevoli con tutte le razze. La famiglia Doros classica vede all’apice il maschio più anziano che di solito è anche colui che dà inizio alle cacce rituali durante le quali i giovani Doros debbono dimostrare le proprie doti di agilità ed astuzia così da essere ufficialmente riconosciuti degni all’interno del clan e della razza stessa. Fondamentalmente istintivi e poco calcolatori, sono soliti dedicarsi ad attività leggere o che non prevedano uno studio troppo approfondito. Sebbene questa sia la norma, non è impossibile che un Doros si dedichi alla riflessione ed allo studio, ma in questo caso viene sottovalutato dalla propria Stirpe in quanto allontanatosi dal vivere comune. Non sono comunque noti per l’aggressività, lato caratteriale che mostrano solo in caso di vera necessità, ma lo stretto legame con la natura che li contraddistingue, fa sì che i rapporti con le altre razze siano a volte tesi. Un Doros si ritiene in qualche modo superiore ad ogni altro essere vivente in quanto maggiormente attento alle proprie origini, ma può essere anche molto bravo a mascherare questo suo tratto.

SIMBOLI DI RAZZA

   

CARATTERISTICHE FISICHE

Altezza: da 150 a 200 cm (da Adolescente in poi)

Peso: da 50 a 110 kg (da Adolescente in poi)

Colore occhi: gialli, verdi, grigi, azzurri

Colore capelli: bianchi, castani, rossi, grigi, neri

Tipo di pelle: coperta interamente di pelo che può assumere i seguenti colori: nero, grigio, rosso, bianco, striato grigio, striato marrone, striato rosso

Testa: leggermente più piccola di quella umana e più circolare. Orecchie appuntite. Occhi dal taglio felino così come le pupille. Naso schiacciato.

Torso: umanoide

Braccia e mani: umanoidi. A volte le unghie delle mani risultano più lunghe ed affusolate rispetto a quelle umane, ma non rappresentano dei veri e propri artigli.

Gambe e piedi: umanoidi

Apparati interni: pari a quelli umani

Udito: doppiamente sviluppato rispetto a quello umano

Olfatto: doppiamente sviluppato rispetto a quello umano

Vista: leggermente migliore di quella umana in condizioni di luminosità normale e doppiamente sviluppata in condizioni di luminosità scarsa o assente

Tatto: leggermente migliore rispetto a quello umano

Gusto: pari a quello umano

Età massima raggiungibile: 95 anni

PECULIARITA'/NOTE

  • Il Doros può avere una coda che dalla parte bassa della schiena arriva fino a terra. Questa coda in nessun caso può essere utilizzata come arma di attacco né di difesa.
  • Il corpo del Doros risulta leggermente più elastico rispetto a quello umano.
  • In alcuni casi la schiena può presentare una leggera gobba.
  • Non temono le grandi altezze.
  • Possono avere i canini leggermente più accentuati rispetto ad un umano, ma non possono essere usati come armi o considerati come vere e proprie zanne.
  • Le unghie delle mani possono essere più affusolate e lunghe rispetto a quelle di un umano, ma non devono essere considerate né come artigli, né come armi.

MALUS

  • Refrattario al contatto prolungato con l’acqua.
  • Non ha grande resistenza agli sforzi fisici soprattutto se protratti nel tempo.

PROCREAZIONE

La procreazione per i Doros può avvenire solo tra appartenenti alla stessa Razza o con un Lynx ed in entrambi i casi verrà generato un Doros.


LE SKILL DI RAZZA

Skill di 1° Livello:

 Visione notturna: Il personaggio è in grado di scorgere sagome in movimento in condizioni di luce bassa o assente entro 100 metri per un totale di 3 azioni, aumentando Percezione del 20%.

Skill di 2° Livello:

 Olfatto migliorato: Il personaggio aumenta del 20% Percezione per 2 azioni e non può essere attaccato alle spalle. Inoltre, è in grado di sentire odori fino a 500 metri di distanza.
 Acrobazia: Il personaggio è in grado di compiere movimenti di inaudita agilità per 1 singola azione, evitando così con certezza un attacco o un evento a lui rivolto.
 Equilibrio migliorato: Il personaggio migliora del 20% le proprie capacità di Equilibrio e Arrampicata per un totale di 3 azioni.

Skill di 3° Livello:

 Balzo felino: Il personaggio può saltare fino a 3 metri di altezza, balzando addosso all'aggressore per eseguire una doppia artigliata che si calcola come un doppio attacco di Lotta nello stesso turno.
 Velocità d’attacco: Il personaggio raddoppia la sua velocità d'attacco, sia con armi che senza, per 2 turni d’attacco durante le quali può eseguire due attacchi consecutivi per azione. Sono escluse le armi a due mani.
 Velocità di parata: Il personaggio raddoppia la sua velocità di parata da attacchi fisici, sia con armi che senza, per 2 turni di parata, durante le quali può parare un attacco in più per turno.

Skill di 4° Livello:

 Artigli da arrampicata: Il personaggio sfodera gli artigli di mani e piedi al solo scopo di arrampicarsi per un totale di 3 azioni. Non potrà farlo su di una superficie totalmente liscia o priva di un minimo di appiglio e la concentrazione necessaria a questa operazione renderà qualsiasi idea di attacco infattibile.
 Empatia razziale: Il personaggio è in grado di dialogare empaticamente con i Doros a livello emozionale, riuscendo così a comprendere gli stati umorali dei parirazza ed al contempo ad esternare loro il proprio per un totale di 3 azioni.
 Caduta controllata: Il personaggio è capace di sopravvivere senza danno alcuno a cadute dall'alto fino ai 15 metri.

Skill di 5° Livello:

 Artigli animati: Il personaggio sfodera gli artigli delle mani a scopo offensivo per un totale di 4 azioni. Il danno prodotto da questi è similare a quello che produrrebbero coltelli ben affilati e si considerano armi da taglio, pur mantenendo l'abilità Lotta. Dal momento in cui il personaggio sfodera gli artigli non è più in grado di maneggiare oggetti.
 Fuga fulminea: Il personaggio, mettendosi a quattro zampe, è in grado di allontanarsi velocemente muovendosi in maniera molto simile a quella di un gatto per un totale di 3 azioni. Si tratta di un meccanismo di difesa durante il quale ogni attacco è fuori discussione.
 Empatia felina: Il personaggio è in grado di dialogare empaticamente con felidi di piccola taglia. Può impartire loro comandi semplici, anche di attacco, per un totale di 3 azioni.

Skill di 6° Livello:

 Raggio d’azione incanti aumentato: Il personaggio raddoppia il raggio d'azione di un 1 singolo incanto lanciato entro 2 azioni esclusa questa.
 Competenza in Lotta +3: Il personaggio aumenta di 3 livelli la propria Competenza di Lotta per un totale di 4 azioni. Non sommabile a skill del medesimo tipo.
 Mutazione in felino - Il personaggio è in grado, in una singola azione, di trasformarsi, grazie al tessuto magico, in un felino [gatto, lince, puma o pantera] per un totale di 3 ore al termine delle quali tornerà umanoide. Oggetti e vestiti con sé non andranno perduti. Può tuttavia decidere di interrompere l'effetto prima dello scadere della sua durata massima.

 

 

FASCE D'ETA' E COEFFICIENTI DI VIGORE E MENTE

Fascia d'età Da anni Ad anni Vigore Mente
Infante 0 5 3 3
Bambino 6 11 4 4
Ragazzino 12 15 5 5
Adolescente 16 18 12 5
Molto giovane 19 25 14 6
26 30 17 7
Giovane 31 35 17 9
Adulto 36 40 18 11
41 45 18 12
Maturo 46 50 17 13
51 55 17 15
Attempato 56 60 15 15
61 65 13 16
Anziano 66 70 13 16
71 75 10 17
Molto anziano 76 80 10 18
Vetusto 81 85 8 18
86 morte 7 18

Età della morte naturale: oltre i 95 anni
Mesi necessari ad invecchiare di 1 anno: 1


DIVINITA' PAGANE

Nobanion: Divinità superiore dei Doros. Dea dell’istintività assoluta, della regalità, delle bestie feline e delle bestie in genere.
Iconograficamente noto come un gatto dagli occhi rossi. Ricorda a coloro che lo pregano la natura regale della propria razza e ne sostiene gli impulsi. A lei si rivolgono i Doros che cercano un contatto sempre più profondo con sé stessi sulla strada della compartecipazione massima con la natura.

Malar: Dio dei cacciatori, della caccia, della sete di sangue e delle bestie predatrici.
Iconograficamente noto come un grosso gatto grondante sangue. Non conosce freni ed a lui sono rivolte le preghiere dei Doros che stiano per intraprendere una caccia od una battaglia. Data la sua essenza priva di controllo, solitamente i Doros stessi lo temono molto e difficilmente lo menzionano.