LYNX - DOROS MAIOR

DESCRIZIONE GENERALE

Originatisi dall'evoluzione della razza Doros [Vedi Manuale "Le Razze Maior], i Lynx esprimono al meglio lo stretto legame tra la razza umana ed il retaggio felino. Delle razze umane acquisiscono caratteri sconosciuti ai Doros, quali l'altezza, la quantità molto ridotta di pelo ed i tratti del volto ove scompare il naso schiacciato che lascia spazio ad uno solitamente di stampo nordinor. Pur allontanandosi esteticamente dalla razza dalla quale derivano, le caratteristiche comportamentali dei Lynx, così come il potenziale, divengono maggiormente marcati e rendono ancor più netto l'istinto animale, come se la componente magica rivolgesse la propria forza in favore dei fatti, più che delle apparenze. I Lynx mantengono inalterata, rispetto ai Doros, l'abitudine a considerare le altre razze inferiori e, se possibile, estremizzano questa posizione. A differenza della razza d'origine, un Lynx è considerato egualmente importante agli occhi della famiglia, sia che si tratti di un individuo maschio o di uno femmina. Sono solitamente ben accetti all'interno di gruppi Doros e facilmente ne prendono il comando, ma se fanno da gregari la loro indole li porta a rimanere in ogni caso molto individualisti.

"Si muoveva tra le fronde in silenzio, come una piuma cullata dal vento. Mi ha guardato, si è voltato e non c'era più."
Da Racconti della Foresta, Il Balzo del Lynx.

SIMBOLI DI RAZZA

   

CARATTERISTICHE FISICHE

Altezza: da 160 a 180 cm 

Peso: da 50 a 85 kg 

Colore occhi: gialli, verdi, grigi, azzurri, arancioni, viola

Colore capelli: bianchi, castani, rossi, grigi, neri

Tipo di pelle: chiara e parzialmente coperta di pelo che può assumere i seguenti colori: nero, grigio, rosso, bianco, striato grigio, striato marrone, striato rosso 

Testa: umanoide. Orecchie appuntite. Occhi dal taglio felino così come le pupille. 

Torso: umanoide

Braccia e mani: umanoidi. A volte le unghie delle mani risultano più lunghe ed affusolate rispetto a quelle umane, ma non rappresentano dei veri e propri artigli.

Gambe e piedi: umanoidi

Apparati interni: pari a quelli umani

Udito: doppiamente sviluppato rispetto a quello umano

Olfatto: doppiamente sviluppato rispetto a quello umano

Vista: leggermente migliore di quella umana in condizioni di luminosità normale e doppiamente sviluppata in condizioni di luminosità scarsa o assente

Tatto: leggermente migliore rispetto a quello umano

Gusto: pari a quello umano

Età massima raggiungibile: 95 anni

PECULIARITA'/NOTE

  • Il Lynx non possiede la coda.
  • Il corpo del Lynx risulta leggermente più elastico rispetto a quello umano.
  • I Lynx non temono le grandi altezze.
  • I Lynx hanno necessariamente i canini più accentuati rispetto ad un umano, ma non possono essere usati come armi o considerati come vere e proprie zanne.
  • Le unghie delle mani possono essere più affusolate e lunghe rispetto a quelle di un umano, ma non devono essere considerate né come artigli, né come armi.
  • Il pelo del Lynx è presente lungo il contorno del viso, attorno al petto, lungo la parte esterna di braccia, mani, gambe e piedi, mentre è totalmente glabro sul volto, sul petto, sui palmi delle mani e sulla schiena.

MALUS

  • Il Lynx è refrattario al contatto prolungato con l’acqua.

PROCREAZIONE

La procreazione per i Lynx può avvenire tra esponenti della stessa Razza o con i Doros ed in entrambi i casi verrà generato un Doros. 


LE SKILL DI RAZZA

Skill di 1° Livello:

 Mutazione in felino: Il personaggio è in grado, in una singola azione, di trasformarsi, grazie al tessuto magico, in un felino [gatto, lince, puma o pantera] per un totale di 3 ore al termine delle quali tornerà umanoide. Oggetti e vestiti con sé non andranno perduti.

Skill di 2° Livello:

 Salto da fermo: Il personaggio è in grado di saltare da fermo fino ad un massimo di 2 metri per una sola azione. Può così evitare qualunque attacco fisico o magico in arrivo a lui personalmente diretto.
 Artigli armati: Il personaggio sfodera gli artigli delle mani a scopo offensivo per un totale di 4 azioni. Il danno prodotto da questi è similare a quello che produrrebbero coltelli ben affilati e si considerano armi da taglio, pur mantenendo il SET a mani nude. Dal momento in cui il personaggio sfodera gli artigli non è più in grado di maneggiare oggetti.
 Armonia razziale: Il personaggio con la sola propria presenza è in grado di placare gli animi e/o di pacificare i rapporti tra qualunque Doros, Lynx o felide si trovi nel raggio di 15 metri per un totale di 4 azioni.

Skill di 3° Livello:

 Competenza nello stile a una mano +2: Il personaggio aumenta di 2 step la propria Competenza nel SET di combattimento a una mano ordinaria. L'effetto è valido per un totale di 4 azioni e non è sommabile a skill del medesimo tipo.
 Competenza nello stile a due armi +2: Il personaggio aumenta di 2 step la propria Competenza nel SET di combattimento con due armi. L'effetto è valido per un totale di 4 azioni e non è sommabile a skill del medesimo tipo.
 Competenza nello stile a mani nude +2: Il personaggio aumenta di 2 step la propria Competenza nel SET di combattimento a mani nude. L'effetto è valido per un totale di 4 azioni e non è sommabile a skill del medesimo tipo.

Skill di 4° Livello:

 Attacco fulmineo: Il personaggio è in grado di compiere un singolo attacco a mani nude a velocità doppia rispetto al normale. Il bersaglio non può difendersi.
 Telepatia razziale: Il personaggio è in grado di parlare alla mente di un altro Lynx o di un Doros bersaglio per un totale di 3 azioni. Il bersaglio non può fare altrettanto.
 Sesto senso: Il personaggio è in grado di percepire il sopraggiungere di attacchi a lui rivolti da qualsiasi direzione senza necessariamente doverne vedere l'origine per un totale di 3 azioni.

Skill di 5° Livello:

 Saliva curativa: Il personaggio è in grado con la propria saliva di curare, in una singola azione, ferite da taglio o simili di lieve e media entità subite da un personaggio di una qualsiasi razza viva.
 Ruggito: Il personaggio produce un forte ruggito in grado di interrompere qualsiasi tipo di concentrazione e qualsiasi tipo di attacco a lui rivolto per 2 azioni.
 Empatia felina maggiore: Il personaggio è in grado di dialogare empaticamente con qualsiasi felino. Può impartire ad un singolo bersaglio comandi semplici, anche di attacco, per un totale di 5 azioni.

Skill di 6° Livello:

 Percezione ambientale: Il personaggio è in grado di percepire alla perfezione ciò che lo circonda per un raggio di 20 metri, sia che si tratti di oggetti immobili, sia che si tratti di oggetti in movimento, senza dover fare uso della vista per un totale di 5 azioni. Qualsiasi tentativo di furtività viene reso vano.
 Salto alla giugulare: Il personaggio compie un balzo per azzannare alla gola un singolo bersaglio. Se questo non supera una prova di schivata, muore sgozzato.
 Tessuti flessibili - Il personaggio è in grado di attutire completamente qualsiasi colpo subito (ad eccezione di quelli portati con armi da taglio o simili) per un totale di 6 azioni.


ABILITA' PERSONALI DI RAZZA MAIOR

 Fuga fulminea: Il personaggio, mettendosi a quattro zampe, è in grado di allontanarsi velocemente muovendosi in maniera molto simile a quella di un gatto per un totale di 3 azioni. Si tratta di un meccanismo di difesa durante il quale ogni attacco è fuori discussione. Si tratta di un'abilità continuativa, propria del personaggio e per la quale non esiste alcuna durata o scadenza.

 Artigli da arrampicata - Il personaggio sfodera gli artigli di mani e piedi al solo scopo di arrampicarsi. Non potrà farlo su di una superficie totalmente liscia o priva di un minimo di appiglio e la concentrazione necessaria a questa operazione renderà qualsiasi idea di attacco infattibile. Si tratta di un'abilità continuativa, propria del personaggio e per la quale non esiste alcuna durata o scadenza.

 Visione notturna - Il personaggio è in grado di scorgere sagome in movimento in condizioni di luce bassa o assente entro 100 metri, aumentando altresì la capacità percettiva del 20%. Si tratta di un'abilità continuativa, propria del personaggio e per la quale non esiste alcuna durata o scadenza.


FASCE D'ETA' E COEFFICIENTI DI FORZA E SAGGEZZA

Fascia d'età Da anni Ad anni Forza Saggezza
Adolescente 16 18 13 5
Molto giovane 19 25 15 8
26 30 18 9
Giovane 31 35 18 10
Adulto 36 40 18 11
41 45 18 12
Maturo 46 50 18 13
51 55 18 15
Attempato 56 60 17 15
61 65 16 16
Anziano 66 70 15 16
71 75 14 17
Molto anziano 76 80 13 18
Vetusto 81 85 12 18
86 morte 10 18

Età della morte naturale: oltre i 95 anni
Mesi necessari ad invecchiare di 1 anno: 1


DIVINITA' PAGANE

Essendo la Razza Lynx un'evoluzione della Razza Doros, le Divinità Razziali rimangono le medesime.

Nobanion: Dio della regalità, delle bestie feline e delle bestie buone.
Iconograficamente noto come un gatto dagli occhi rossi. Ricorda a coloro che lo pregano la natura regale della propria razza e ne sostiene gli impulsi positivi.

Malar: Dio dei cacciatori, della caccia, della sete di sangue e delle bestie predatrici.
Iconograficamente noto come un grosso gatto grondante sangue. Non conosce freni ed a lui sono rivolte le preghiere dei Doros che stiano per intraprendere una caccia od una battaglia. Data la sua essenza priva di controllo, solitamente i Doros stessi lo temono molto e difficilmente lo menzionano.